Configurazione Schede Grafiche

From Manjaro Linux
Jump to: navigation, search

⇐ Torna alla Pagina Principale

Prima Installazione del Sistema

Nota: Il comando mhwd è in fase di sviluppo, e momentaneamente è disponibile solo l'installazione di drivers per le schede grafiche connesse internamente via PCI.

Se viene installata la versione completa di Manjaro (ad es. ambiente desktop completo preinstallato, codecs, e applicazioni software), il comando mhwd è già stato avviato automaticamente dall'istallatore sia GUI (grafico) sia CLI (testuale) per rilevare automaticamente la scheda video ed installare per essa il driver più appropriato. Se i drivers installati saranno liberi o proprietari dipenderà dalla scelta iniziale dell'utente , al momento dell'avvio della periferica di installazione. Altrimenti, potrebbe essere necessario avviare il comando mhwd manualmente come parte del processo di post-installazione, per esempio per la minimalista NET-Edition di Manjaro.

Per i Principianti, è raccomandato l'utilizzo di "Hardware Detection" in Manjaro Settings Manager per cambiare o installare i nuovi drivers grafici. Per gli utenti intermedi e avanzati, è possibile usare il comando mhwd in ogni momento anche per installare, reinstallare, e rimuovere i driver grafici, come illustrato sotto.

Attenzione: Per la NET-Edition, assicurarsi che i drivers grafici siamo installati prima dell'installazione e configurazione dell'ambiente desktop di proprio gusto. Senza i drivers video in molti casi, non ci sarà alcun output grafico, ma solo quello testuale.

Identificazione e Installazione Automatica

Questo è il metodo raccomandato per l'identificazione e l'installazione di drivers grafici. La sintassi (del comando) per il metodo di installazione automatica è:

sudo mhwd -a [pci or usb] [free o nonfree] 0300

Spiegazione del comando usato per l'installazione automatica:

  • -a: Rileva ed installa automaticamente il driver appropriato
  • [pci o usb]: Seleziona il tipo di periferica per cui installare il driver, connessa internamente via PCI o esternamente via USB (di nuovo, mhwd attualmente supporta solo connessioni PCI a questo stadio di sviluppo)
  • [free o nonfree]: Installa i drivers liberi (ad es. fornito dalla communità Linux), o drivers nonfree (ad es. fornito dal produttore hardware)
  • 0300: Identifica che il driver da installare è per una scheda grafica (0300 è l' ID per le schede grafiche. Con lo sviluppo del comando mhwd, nuovi ID saranno utilizzati per altre periferiche hardware).

Per esempio, il seguente comando porterà alla rilevazione automatica e all'installazione del driver proprietario disponibile più adatto per una scheda grafica PCI:

sudo mhwd -a pci nonfree 0300

Altrimenti, il seguente comando porterà alla rilevazione automatica e all'installazione del driver libero disponibile più adatto per una scheda grafica PCI:

sudo mhwd -a pci free 0300

Identificazione ed Installazione Manuale

Impiegando un approccio più fai da te, è relativamente semplice e immediato utilizzare il comando mhwd. Questo dovrebbe essere effettuato in due fasi:

1. Identificare il driver appropriato da installare

2. Installare il driver

Suggerimento: È sufficiente assicurarsi di aver identificato bene la specifica scheda video, a quel punto sarà semplice l'installazione del driver corretto.

Identificazione dei Driver Disponibili

Prima di installare manualmente il driver grafico, sarà necessario identificare quali drivers sono disponibili per il proprio sistema. Per elencare i drivers adatti disponibili, la sintassi di base è:

mhwd -l [opzione: vista dettagliata] [opzione: connessione --pci o --usb]

Usando questo comando senza opzioni aggiuntive elencherà le informazioni basilari per tutti i drivers disponibili per le periferiche connesse al proprio sistema. Tutti di drivers per le schede grafiche avranno il prefisso (video-) nel proprio nome. Le informazioni di base fornite per tutti i drivers elencati saranno:

  • Nome
  • Versione
  • Libero o proprietario
  • Tipo di connessione, PCI o USB

Un elenco molto dettagliato dei drivers disponibili si può ottenere digitando:

mhwd -l -d

Un elenco dettagliato fornirà le seguenti informazioni:

  • Nome
  • Versione
  • Tipo di connessione, PCI o USB
  • Descrizione
  • Priorità
  • Tipo di licenza, libera o proprietaria (free o nonfree)
  • Dipendenze
  • Conflitti
  • Class ID (ad es. '0300' per le schede grafiche PCI)
  • Vendor ID

Inoltre, utilizzando il filtro --pci, come nel seguente esempio, si elencheranno informazioni dettagliate solo per i drivers disponibili per le periferiche (ad es. schede grafiche) che usano la connessione PCI interna:

mhwd -l -d --pci

Installare il Driver

Per installare il driver di una scheda video, la sintassi è:

sudo mhwd -i pci [nome del driver]

Spiegazione del comando usato per l'installazione manuale:

  • -i: Installa il driver
  • [pci]: Indica il tipo di connessione della periferica per cui si desidera installare il driver, PCI (ad es. una scheda grafica)
  • [nome del driver]: Nome del driver da installare

Per esempio, per installare il driver grafico proprietario Nvidia, dovrebbe essere utilizzato il seguente comando:

sudo mhwd -i pci video-nvidia

Forzare la Reinstallazione di un Driver

Attenzione: Utilizzare questo comando con cautela!

Per forzare la reinstallazione di un driver esistente senza prima rimuoverlo, la sintassi è:

sudo mhwd -f -i pci [nome del driver]

Per esempio, per forzare la reinstallazione del driver per la scheda grafica Nvidia installato in precedenza, dovrebbe essere utilizzato il seguente comando:

sudo mhwd -f -i pci video-nvidia

Rimuovere un Driver Installato

Occasionalmente potrebbe essere necessario rimuovere un driver installato precedentemente. Così come nell'installazione manuale dei driver per la scheda video, la rimozione va intrapresa in due fasi:

1. Identificare il driver installato che si desidera rimuovere

2. Rimuovere il driver identificato

Identificare i Drivers Installati

Per identificare ed elencare i drivers installati di Manjaro - incluso il driver della scheda grafica da rimuovere, la sintassi è:

mhwd  -li [opzione: vista dettagliata] [opzione: solo periferiche pci o usb]

Usando questo comando senza uteriori opzioni saranno elencate le informazioni di base di tutti i driver attualmente installati sul proprio sistema. Tutti i drivers delle schede grafiche avranno il prefisso (video-) nel proprio nome. Così come con l'elenco dei driver disponibili per il tuo sistema, l'opzione -d usata nel comando seguente elencherà le informazioni dettagliate:

mhwd -li -d

Queste informazioni possono rivelarsi utili per determinare eventuali conseguenze altrimenti impreviste o problemi nella rimozione del driver. È possibile anche filtrare la lista dei propri drivers installati a seconda che sia hardware connesso via PCI o USB. In questo caso, un elenco dettagliato verrà generato solo per i drivers installati utilizzati su componenti hardware con connessione PCI:

mhwd -li -d --pci

Rimuovere i Drivers Installati

Attenzione: Utilizzare questo comando con cautela!

Per rimuovere un driver installato, la sintassi è:

sudo mhwd -r [pci o usb] [nome del driver]

Per esempio, per rimuovere il driver installato per una scheda grafica Nvidia (connessa internamente via PCI), dovrebbe essere usato il seguente comando:

sudo mhwd -r pci video-nvidia

Controllare la Configurazione

Puoi controllare la configurazione della scheda grafica utilizzando i seguenti comandi:

mhwd-gpu --check 
mhwd-gpu --status 

E se necessario puoi risolvere alcuni problemi con i seguenti comandi:

mhwd-gpu --setgl
mhwd-gpu --setxorg

Assicurati che il percorso del file xorg sia valido.

Risoluzione Problema sfarfallio in KiCad con schede ATI

Se si presentano sfarfallii durante l'accesso o se il rendering e lo zoom di KiCad è lento, si può provare ad aggiungere [Option "EXAPixmaps" "off"] nella sezione "Device" del file di configurazione di xorg. Ulteriori informazioni qui.

Disabilitare il supporto 32 bit su architetture a 64 bit (multilib)

Se non vengono utilizzati video game, Wine per le applicazione native di Windows od il software proprietario Skype, il supporto a 32 bit può essere rimosso da mhwd sui sistemi a 64 bit (multilib).

Il seguente comando disabiliterà il supporto lib32 da mhwd ed impedirà di prelevare i pacchetti lib32:

sudo mhwd-gpu --setlib32 false

Per riabilitare il supporto 32 bit:

sudo mhwd-gpu --setlib32 true

Riferimenti: Manjaro forum

Voci correlate