MSM (italiano)

From Manjaro Linux
Jump to: navigation, search

⇐ Torna alla Pagina Principale

Panoramica

Msm.jpg

Manjaro Settings Manager è uno strumento per semplificare la gestione del sistema da parte dell'utente. Consente una serie di configurazioni, che sono possibili grazie a strumenti peculiari di Manjaro (ad esempio l'installazione semplificata di kernel multipli) o che comunque non sono presenti in alcuni dei comuni ambienti desktop.

Attualmente nella versione di Manjaro con l'ambiente desktop KDE Plasma queste impostazioni sono integrate nelle impostazioni globali del sistema.

Manjaro Settings Manager è in fase di sviluppo e potrebbe attualmente offrire più configurazioni di quelle illustrate nell'immagine a sinistra.

Language

Msm-lang.jpg

In questa finestra può essere aggiunta, modificata, ed eliminata la lingua di sistema. In particolare, nelle versioni più recenti, è possibile selezionare quale lingua utilizzare nei vari ambiti del sistema (es. data ed ora, indirizzi).

Kernel

Msm-kernels.jpg

Questa finestra consente all'utente di gestire facilmente tutti i kernels disponibili per Manjaro. Possono essere facilmente identificati i kernels installati ed in esecuzione. Queste funzionalità sono eseguite (al di sotto dell'interfaccia grafica) tramite lo strumento MHWD.

I nuovi kernels possono essere installati premendo il pulsante "Install". Quando viene scelto un kernel bisogna tenere in considerazione il tag "Recommended" (Raccomandato), se non si è sicuri sulla scelta che si desidera. Oltre al nuovo kernel verranno installati automaticamente tutti moduli necessari al kernel stesso. Inoltre, il nuovo kernel verrà aggiunto al menù di GRUB dell'utente, si può infatti avviare Manjaro con diversi kernel scegliendo "Advanced Options for Manjaro Linux" dal menu di GRUB e premendo <Enter>. Il kernel più recente installato sarà avviato come impostazione predefinita.

Time and Date

Msm-time.jpg

Alcuni ambienti desktop non consentono di modificare facilmente data e ora (ad esempio XFCE). Questa finestra consente all'utente di farlo in modo intuitivo.

Hardware Detection

Msm-mhwd.jpg

Questa finestra consente di installare facilmente i drivers free/open-source e non-free/proprietari per la propria scheda grafica, cliccando un pulsante corrispondente.

Se Manjaro non ha installato il driver della tua scheda wireless durante l'installazione, può anch'esso essere installato da questa schermata.

Voci correlate