Burn an ISO File
Panoramica
Come indicato nella pagina per il download di Manjaro, una ISO non è come fare 'copia e incolla' di tutti i file di installazione di Manjaro. Si tratta invece di una copia del codice che compone i files stessi. Per questo motivo è necessario utilizzare un software di masterizzazione per 'masterizzare' un file ISO, e quindi scriverlo su di un supporto fisico come un DVD o una chiavetta USB /DataStick per poi utilizzarlo. Dopo la masterizzazione/scrittura, il supporto potrà essere utilizzato per avviare Manjaro direttamente e senza il bisogno di installarlo sul vostro hard-disk (detta anche 'modalità' “LiveCD oppure Live-USB”), e/o installare Manjaro sul PC. Se si intende fa girare Manjaro in una macchina virtuale come Virtualbox di Oracle, non sarà necessario masterizzare una ISO, poiché VirtualBox è in grado di leggere i file ISO direttamente come dischi virtuali.
Masterizzazione di CD / DVD in Linux
Esistono molte applicazioni per la masterizzazione, e se non sono già installati sono disponibili per l’installazione da Software Center/Software Manager/Gestione pacchetti/repository della vostra distribuzione. Software famosi per la masterizzazione sono Xfburn, K3b, e Brasero. Quale scegliere è una scelta del tutto personale. Una guida per la masterizzazione della ISO di Manjaro usando Brasero viene fornita di seguito:
1. Inserire un CD/DVD vuoto (utilizzare un DVD in caso di masterizzazione di una ISO diversa dalla NET Edition)
2. Avviare il software Brasero
3. Fare clic sul pulsante Masterizza Immagine – Masterizza una immagine CD/DVD esistente sul disco per aprire la finestra Setup Masterizzazione Immagine.
4. Clicca sul pulsante Seleziona un immagine disco da scrivere per aprire il file manager. Individuare e fare doppio clic sul file ISO scaricato per caricarlo. Automaticamente si tornerà alla finestra Setup Masterizzazione Immagine; da notare che il file ISO è ora elencato come immagine del disco da scrivere.
5. Sotto la voce Selezionare un disco da scrivere il CD / DVD precedentemente inserito deve già essere automaticamente proposto. In caso contrario, fare clic sul pulsante per selezionarlo manualmente.
6. Fare clic sul pulsante proprietà per aprire la finestra delle proprietà, e quindi fare clic sul pulsante sotto la voce velocità di masterizzazione. Anche in questo caso, si raccomanda vivamente di scegliere la velocità più bassa disponibile. Una volta selezionato, fare clic sul pulsante Chiudi.
7. Fare clic sul pulsante Masterizza per avviare il processo di masterizzazione. Se necessario, seguire le istruzioni fornite a schermo.
Masterizzazione di un CD / DVD in Windows
Per Windows sono disponibili molte applicazioni free in grado di masterizzare. Gli esempi più famosi sono:
- ImgBurn (Video tutorial su YouTube)
- Burn Aware Free (Video tutorial su YouTube), e
- CDBurnerXP (Video tutorial su YouTube)
Una panoramica di ciascuna di queste applicazioni è disponibile al link Masterizzazione CD/DVD sul sito TechSupportAlert. Ulteriori software di masterizzazione si possono trovare sul sito Download.com, da notare che sarà necessario filtrare i risultati di ricerca per visualizzare solo le applicazioni gratuite. Si consiglia di leggere le recensioni per effettuare la scelta del software.
Scrittura di una chiavetta USB su Linux
Usando il terminale
Per masterizzare la ISO su una pendrive (chiavetta usb), digitare il seguente comando in un terminale:
dd bs=4M if=/percorso/fino/manjaro.iso of=/dev/sd[lettera dell’unità USB]
dove [lettera dell’unità USB] è la lettera del vostro dispositivo rimovibile (pendrive). Si noti che è il dispositivo (ad esempio /dev/sdb), e non il numero della partizione (per esempio /dev/sdb1).
Per trovare le unità digitare il seguente comando in un terminale:
fdisk –l
Utilizzare un'applicazione per la masterizzazione
ImageWriter
Image Writer è disponibile per essere installato da Software Center/Software Manager/Gestione pacchetti/repository. Dopo aver scaricato e installato Image Writer, inserite la vostra pendrive prima di lanciarlo.
Di seguito una breve guida per scrivere l’immagine ISO di Manjaro:
1. Fare clic sull'icona centrale
2. Spostarsi nella cartella dove è salvata l'immagine ISO e selezionarla
3. Assicurarsi che il dispositivo (pendrive) USB sia selezionato dal menu a discesa
1. Fare clic sul pulsante Scrivi
5. Dopo che il processo di Scrittura è terminato, riavviare il sistema
isousb
isousb è uno strumento grafico per copiare una ISO ibrida su una pendrive USB.
Un pacchetto per l'installazione isousb è disponibile in Arch User Repository (AUR).
Una discussione su isousb si trova nel Forum Manjaro.
Scrittura di una pendrive USB in Windows
Raccomandiamo di utilizzare ImageWriter For Windows, un’applicazione free per scrivere immagini ISO su pendrive USB, schede Compact Flash (CF) e Secure Digital (SD). Dopo aver scaricato e installato Imagewriter, inserite la pendrive USB prima di lanciarlo.
Se fosse impossibile avviare ImageWriter sarà necessario scaricare Microsoft .NET 2.0 Runtime Framework, che è necessario ad alcuni software per funzionare. Se all’avvio si visualizza un messaggio di errore, provare a d aprire ImageWriter con un click destro sull’icona e scegliere l’opzione Esegui come amministratore.
Si fornisce una breve guida su come scrivere l’ISO di Manjaro:
1. Click sul pulsante select
2. Scrivere *.* nella casella nome file e selezionare l’immagine Manjaro .ISO
3. Selezionare la vostra pendrive USB
4. Click sul pulsante Write.
Se i tentativi di scrivere su una pendrive fossero ancora vani, utilizzare un programma per il partizionamento per formattare la stessa come RAW e poi utilizzare nuovamente ImageWriter.
Utilizzare Rufus
Rufus Rufus è un’utility che consente di formattare e creare unità flash USB avviabili,come pendrive USB, memory sticks, ecc.
Vedere il sito per maggiori dettagli: [1]